La mostra di scultura INTERAZIONI ANTOLOGICHE L’Alveare e L’Enciclopedia di Francesco Panozzo, allestita presso Casa della Memoria è documentata online attraverso le riprese del video documentario di creazione INFINITO RITORNO del regista Andrea Bersani.
L’idea della mostra è nata ben prima dello scoppio della pandemia quando l’emergenza climatica già rendeva urgente migliorare la relazione fra uomo e natura, ed è ancora più stringente ora per allontanare gli scenari distopici in cui viviamo.
La mostra si concentra sul con-tatto tra una enciclopedia, summa del sapere, e la natura che si approccia a essa attraverso il lavoro di 28 famiglie di api, e se ne appropria nel lavoro quotidiano all’interno delle arnie in modi e forme diverse.
Questo incontro suggerisce una metafora del rapporto tra il mondo naturale e l’essere umano che hanno la possibilità di interagire con delicatezza e rispetto reciproco per un futuro più sostenibile,
un con-tatto che diventa occasione per interrogarsi sulla natura del sapere, tema centrale di questa quinta edizione di CANTIEREMEMORIA.
Qui il PANNELLO DELLA MOSTRA