CULTURA E NATURA DEL SAPERE NEL XXI SECOLO

Conversazione con Giovanni Puglisi

6 GENNAIO, ORE 18.30

Giovanni Puglisi è Vice Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e Presidente di “Treccani Scuola”. Giornalista pubblicista dal 1972 ha diretto e dirige giornali e riviste scientifiche. Ha dedicato i suoi interessi scientifici all’estetica, alla filosofia e alla critica letteraria.
Professore Emerito di Letterature Comparate e Presidente all’Università IULM di Milano, di cui è stato Rettore dal 2001 al 2015, è Socio dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere, è anche Rettore dell’Università degli Studi Kore di Enna.
È Presidente della Società Siciliana per la Storia Patria e del Consiglio Scientifico della Società Dante Alighieri e Presidente Emerito della Fondazione Sicilia e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
È stato insignito dal Presidente della Repubblica, motu proprio, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il Comune di Milano nel 2009 gli ha conferito la “Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica” (Ambrogino d’oro).
Presiede la Fondazione CERBA (Centro Europeo per la Ricerca Biomedica Avanzata) di Milano.
Decano della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), è componente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).
È Presidente della Fondazione per l’Arte e la cultura “Lauro Chiazzese” e del Teatro “Biondo” Stabile di Palermo ed è stato insignito della cittadinanza onoraria della città di Palermo.
Vice Presidente di Banca Sistema e Socio ordinario di ASPEN Institute Italia.