CONTATTO MUSICA CINEMA

Luca Galimberti e Andrea Scarpa

30 DICEMBRE, ORE 21.00

Viaggio attraverso le colonne sonore più celebri del ‘900 con le note del duo di archi composto da Luca Galimberti al violino e Andrea Scarpa al contrabbasso. 

 

Andrea Scarpa è un musicista, didatta e produttore.
E’ direttore didattico di Obiettivo Musica a Milano (www.obiettivomusica.it).
Collabora come Contrabbassista con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, L’Orchestra da Camera di Milano Classica, Milano Metropolitan, l’Orchestra dell’Accademia dell’Annunciata, l’Orchestra da Camera del Mediterraneo, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, Shen Yun Performing Arts New York. Queste collaborazioni lo portano a esibirsi in teatri Italiani e Internazionali.

E’ inoltre contrabbassista/cantante per il quartetto italiano boys4road, facendo numerose esibizioni in tutto il mondo.
Dal 2008 è insegnante di Musica di Insieme, esperienza che lo ha portato ascrivere una raccolta di brani dedicata agli allievi, così accrescendo attraverso la composizione l’esperienza didattica, con una particolare attenzione per gruppi di musica d’ insieme. Dal 2004 è attivo come compositore nel genere sinfonico, jazz ed elettronico, collaborando nell’ambito di colonne sonore per cortometraggi e pubblicità televisive).

Chitarrista e violinista, inizia i suoi studi musicali all’età di 5 anni con il violino. Frequenta il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida del Maestro C. Joseph Saccon e successivamente del Maestro Enrico Casazza.
Inizia gli studi di pianoforte e clarinetto per poi iscriversi al CPM Music Institute di Milano al corso Bachelor Chitarra diplomandosi sotto la guida di alcuni dei più importanti turnisti italiani: Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari, Michele Quaini e Pietro La Pietra.
Dal 2012 collabora con vari progetti musicali vantando molta esperienza live in ambiti internazionali, avendo condiviso il palco con artisti come Nek, Chiara, Levante, Eugenio Finardi, Nicolò Fragile, Flavio Scopaz, Emiliano Bassi, Stefano Signoroni, Alessandro Quasi modo ed Ernesto Lopez. Ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, l’Orchestra del Conservatorio “G.Donizetti” di Bergamo e il Coro della Diocesi di Roma. Nel 2014 ha collaborato con la compagnia teatrale “TodoModo Music-All” di Livorno per il musical “Spring Awekening” sotto la direzione musicale di Stefano Brondi. Nel 2015 ha iniziato varie collaborazioni che lo hanno portato ad esibirsi in tutto il mondo. Sempre nel 2015 inizia una collaborazione con Gaia Trussardi, Massive Arts Studios e RDS radio. Nel 2016 ha collaborato con X Factor Italia, Fastweb Italia, Filippo Graziani, Canon Japan e diventato docente di Violino e Chitarra presso la scuola “Cives Mundi” di Lugano. Successivamente ha lavorato per Sky Arte, Annalisa durante la campagna Trussardi profums e stabilmente con Magnolia e Rai1 come Chitarrista e Violinista in prima serata sotto la direzione del Maestro U. Iervolino.